Meeting Italia

Titolo
Vivere lo Snoezelen: workshop esperienziale nel Mondo Snoezelen con un docente Isna-Mse
Presentazione
L’approccio Snoezelen è un intervento terapeutico che nasce in Olanda negli anni’70 quando due giovani terapisti, Jan Hulsegge e Ad Verheul, decidono di sperimentare una tenda sensoriale con gli ospiti del DeHartenburg Institute (centro per la disabilità mentale). Il risultato fu straordinario, tutti i ragazzi mostrarono delle risposte, verbali o non verbali, positive. Nasce così lo Snoezelen termine che deriva da i due verbi olandesi “snuffelen” (cercare ed esplorare) e “doezelen” (rilassarsi).
Da allora lo Snoezelen è cresciuto e si è sviluppato; i due giovani terapisti hanno fondato International Snoezelen Association Multi-Sensory Environment (ISNA-MSE) l’associazione internazionale che riunisce i professionisti di diversi ambiti interessati a conoscere, approfondire e sviluppare l’utilizzo di un approccio multisensoriale Snoezelen,.
Da settembre 2019 Focos Argento stata scelta come unica società accreditata per l’Italia da ISNA-MSE alla formazione di operatori e professionisti Snoezelen certificati su standard internazionali ISNA-MSE.
Negli anni le numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’approccio Snoezelen, risulti efficace in molteplici applicazioni che vanno dall’ambito della disabilità fisica e cognitiva, agli anziani con demenza, alla riduzione dello stress dei lavoratori. Risulta quindi un efficace strumento per promuovere benessere e migliorare la qualità di vita della persona attraverso i cinque sensi.
Programma
Nella stanza Snoezelen allestita sarà possibile svolgere un workshop esperienziale condotto da un docente certificato Isna-Mse per sperimentare in prima persona gli effetti dell’approccio multisensoriale, comprendere quali sensazioni il nostro corpo percepisce in un ambiente Snoezelen strutturato e come i nostri sensi rispondo alle diverse stimolazioni attraverso:
▪ esplorazione guidata attiva dell’ambiente multisensoriale
▪ manipolazione tattile degli stimoli multisensoriali (materiali UV, fibre ottiche, tubo a bolle, ecc)
▪ stimolazione visiva (proiezioni ad olio, lampade UV, proiezioni naturalistiche realizzati secondo un preciso metodo in grado di agire sulla percezione cerebrale e indurre alla contemplazione, tubo a bolle, fibre ottiche)
▪ esperienza multisensoriale integrata attraverso la Wellness Nordic Relax Chair (Arjo)
▪ esercizi di rilassamento guidato
Il workshop esperienziale nella stanza Snoezelen per piccoli gruppi (3/4 persone massimo), ha una durata di circa 25 minuti.
La prenotazione per l’esperienza all’interno del Mondo Snoezlen verrà registrata allo stand di Focos Argento Mondo Snoezelen dalla mattina del primo giorno di manifestazione (mercoledì 27 novembre ore 10:00)
Data e orario
Mercoledì 27 novembre dalle ore 11.45 alle 18:00
giovedì 28 novembre, dalle ore 10:00 alle 13:30
Docenti/Coach dell’esperienza
Dott.ssa Giorgia Monetti Psicologa, Fondatrice e amministratore di Hr Care Focos Argento certificata ISNA MSE
Dott.ssa Marcella Vitiello, Neuropsicologa, Hr Care – Focos Argento certificata ISNA MSE
Dott.ssa Caterina Pacenza, Psicogeriatra, Hr Care – Focos Argento certificata ISNA MSE
Dott.ssa Elisa Mazzocco, Psicomotricista, consulente Hr Care Focos Argento certificata ISNA MSE