Snoezelen a Scuola

Snoezelen a scuola

Gio 20 Maggio 2021 16:0018:00 CEST

Online, Zoom

 

Descrizione

“Vorremo creare (o abbiamo creato) un ambiente Snoezelen nella nostra scuola e lavorare insieme ai nostri bambini/ragazzi con colori, suoni, profumi, vibrazioni …” Quante volte abbiamo sentito questa frase all’interno del contesto educativo. Finalmente, in Italia, un webinar che aiuterà a comprendere l’importanza dello Snoezelen come strumento di apprendimento e inclusione.

Attraverso il “fare” e la sperimentazione, il bambino/ragazzo diventa protagonista del proprio apprendimento e l’insegnante che lo accompagna diventa mediatore di questo processo.

Diviene possibile stimolare i sensi in ambienti pensati, controllabili e modulabili, nei quali sono facilitati l’esplorazione, la scoperta e il godimento delle esperienze sensoriali. Emozionarsi per concentrarsi e imparare, in un ambiente inclusivo, gentile e individualizzato.

Con questa idea di scuola, ci pregiamo di invitare docenti di materia, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, dirigenti scolastici e tutti i professionisti dell’educazione/pedagogia al primo webinar italiano dedicato all’uso dell’approccio Snoezelen nella scuola.

È un evento gratuito, dal respiro internazionale: avremo la possibilità di ascoltare alcune delle colonne portanti a livello mondiale di ISNA-MSE, l’Associazione Internazionale Snoezelen: dagli Stati Uniti, al nord Europa, passando per la Spagna; nonché di seguire alcune esperienze italiane e di informarci sulla ricchezza e potenzialità degli ambienti Snoezelen a scuola.

L’evento è organizzato da Mondo Snoezelen in collaborazione con Isna-Mse e Scuola dell’Infanzia XI Aprile 1848 – di Castelnuovo d/G.

Hai bisogno di aiuto o hai perso il biglietto?

CONTATTA L’ORGANIZZATORE DELL’EVENTO